Giovanna Livreri

giovanna-livreri

Giovanna Livreri

 

«Il coraggio è la virtù principale perché rende possibili tutte le altre virtù»

GIOVANNA LIVRERI

nasce in Sicilia, a Palermo, il 9 giugno del 1960.  Cresce in una famiglia matriarcale, dove la presenza di nonne e di zie è quotidiana e fondamentale per ottenere una educazione poliedrica, visionaria e variegata. L’infanzia scorre felice e nel migliore dei modi, allietata, in sequenza, da due vivaci fratelli: Patrizia e Daniele e da molti cugini. Dopo avere frequentato scuole di primo livello, Giovanna approderà  al Liceo Scientifico dell’Istituto Statale Cannizzaro di Palermo, per poi concludere il percorso formativo con la laurea in giurisprudenza, presso l’Università  degli Studi di Palermo, con il massimo dei voti e la lode. Già  prima della laurea, Giovanna aveva manifestato l’interesse a conoscere e crescere tanto nell’ambito degli studi giuridici e di diritto che in discipline più estrose come quella artistica del designer. Per anni, maneggiando testi giuridici e codici, accarezzerà  il sogno di potere conseguire, oltre la laurea in giurisprudenza, quella in architettura. Un sogno questo che si realizzerà  nella terza età  posto che ancora Giovanna è impegnata nel completamento della sua professione principale : ovvero quella forense.

L’abilitazione forense, in Corte di Appello di Palermo , con il giuramento sul codice e sulle spalle la toga del maestro, lo stimato  Avvocato Frino Restivo, arriverà  nel 1992 e da allora l’avvocatura , nella specializzazione penalistica economica sarà  una vera passione. Croce e delizia degli anni professionali. Grandi battaglie e grandi vittorie e ferite.

Eclettica, estroversa, positiva, solare e disponibile ed entusiasta del nuovo, faber e problem solver, ha ottenuto, dal luogo magico della Sicilia, dove ha vissuto,  e dal contesto sociale dove si è mossa, ogni gratificazione professionale e personale.

Il mondo con le sue molteplici opportunità  è lo spazio ideale del sogno dove Giovanna si è mossa e si muove: viaggia continuamente, studia ogni disciplina viva e interessante, cambia casa, cibo, abitudini ed espressione di lingua perché per lei ciò non è  mai stato limite ne mai lo sarà . D’altronde l’inizio di una storia reale parte sempre da un sogno.

L’elenco delle cose fatte e delle esperienze è così vasto e variegato, come l’avere avviato e mantenuto tre studi professionali a Palermo, a Roma e a Pisa e diverse attività  imprenditoriali; l’avere frequentato Master e corsi di specializzazione in discipline giuridiche di diritto inglese e di marketing e commercio internazionale presso diverse università  italiane ed inglesi, a Londra, Dublino, Boston e Malta;  l’avere avviato attività  d’impresa private nei settori della tutela delle tradizioni culturali siciliane e dell’organizzazione di eventi internazionali e fiere di settore; l’avere amministrato Enti pubblici ed onlus; l’essere stata console onorario della Repubblica Dominicana e in tale qualità  avere determinato il gemellaggio tra la città  di Santo Domingo e Corleone ; avere svolto brillantemente il ruolo difficile di consulente legale dell’Unione dei Comuni di Corleone; e l’elenco non finisce certo qua.

Per dieci lunghi anni, dal 1986 a tutto il 1996, ha prestato la propria collaborazione professionale presso lo studio legale del Cl.mo Avvocato Frino Restivo del Foro di Palermo – insigne e stimato avvocato italiano – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo, Fondatore e Presidente onorario della Camera Penale degli avvocati penalisti d’Italia.

Inoltre dal 1986 a tutto il 1989 è stata assistente universitario applicata alla cattedra di Diritto Amministrativo degli Enti Locali  Prof. Scurto Luigi  della Università  degli Studi Di Palermo  facoltà  di giurisprudenza e dal 1990 a tutto il 1992 è stata assistente universitario applicata alla cattedra di Diritto Penale “Prof. A. Ardizzone” della Università  degli Studi Di Palermo  facoltà  di giurisprudenza ed oggi è membro dell’ UNIMED – Unione delle Università  del Mediterraneo ed è cultore della materia di penale economico internazionale per il diritto penale italiano presso dell’Università  AYDIN  in Istanbul . Ciò oltre la libera professione.

Ha avuto molte esperienza di incarichi professionali stragiudiziali , amministrativi e legali e consulenze. Dal 1992 si è dedicata alla libera professione assistendo legalmente, quali clienti, diverse aziende e banche inglesi e italiane, grandi gruppi industriali e svariate piccole e medie imprese. Ha inoltre collaborato con Enti regionali e nazionali per lo sviluppo delle tematiche legate all’analisi di bilancio in via di prevenzione di reato. Dal 1993 è stata l’avvocato di parte civile delle più importanti Banche in Sicilia e come tale si è costituita , nei noti processi che si sono tenuti presso La Corte di Assise di Caltanissetta, parte offesa nell’interesse delle maggiori Banche siciliane (Banco di Sicilia, Sicilcassa, Monte dei Paschi, San Paolo Torino) e per la Esattoria Siciliana SOGESI, per il risarcimento del danno materiale e morale contro gli imputati per mafia e strage nell’omicidio dei magistrati Falcone e Borsellino.

Ha avuto un lungo rapporto di collaborazione e consulenza legale per l’Assessorato al Bilancio della Regione Siciliana e per svariati comuni siciliani.

Socia di molte associazioni femminili quali: la FIDAPA “ Federazione Italiana Donne Arti Professioni “ sez Palermo Centro; l’Associazione Marisa Belisario; L’AIDDA , associazione donne dirigenti di azienda; L’Inner Wheel; Oltre ad altri club quali il Rotary international e nel 2004, la Presidenza del Club KIWANIS “ sezione dell’Alto Belice e corleonese .

Il maggiore impegno per le donne lo ha espresso, sin dal 2005, anno della nomina a membro permanente della V^  commissione per le pari opportunità , nel Magreb per il COPPEM. ( Comitato per le province euro-mediterranee)

Dal giugno 2002 ha conosciuto addentro la realtà  giuridica e territoriale del Comune di Corleone e della Associazione del Consorzio dei comuni dell’Alto Belice nella Regione Siciliana di cui è stata nominata dal sindaco pro-tempore, Consulente legale .

Dal 2003 ha avuto una particolare esperienza estera essendo stata designata, per meriti professionali, di interscambio commerciale tra la Rep. Dominicana e la imprenditoria siciliana e per avere promosso il gemellaggio tra la provincia di Indipendentia in Rep. Dom. e i comuni del Corleone e dell’alto Belice, quale console onorario generale per la Sicilia con sede a Palermo dal Presidente della repubblica Dominicana (Caribe ) S.E. Meija.

Sul versante della legalità, sin dal 2003, è stata nominata Coordinatore Esecutivo con funzioni di rappresentanza su delega Presidenziale del Centro Internazionale documentazione sulle mafie e dell’Antimafia ( C.I.D.M.A.).

Il 2004 è un anno importante. Infatti viene designata Consulente giuridico dell’ OUEN“ Organizzazione per l’ Europa delle Nazioni – con sede c/o il Parlamento Europeo in Bruxelles per i rapporti con il Comitato delle Regioni in Parlamento Europeo. E ancora viene nominata Consulente per la internazionalizzazione per le politiche dell’Assessorato alla Cooperazione Commercio Pesca e Artigianato della Regione Siciliana ed, inoltre, viene designata quale Presidente del Consorzio terre di Sicania export , partecipato da 112 aziende e 21 comuni siciliani – finalizzato alla promozione per commercializzazione del prodotto siciliano di eccellenza da assimilarsi a bene culturale della regione siciliana .

Sempre nello stesso anno 2004 viene designata Consigliere di Amministratore del Consorzio Terre di Corleone e dell’Alto Belice unitamente alla provincia di Palermo , Comune di Corleone, Camera di Commercio di Palermo , Assessorato alle politiche agricole della Provincia di Palermo , Ente Sviluppo Agricolo (ESA).

Nel 2005 poi viene poi designata consulente legale della Ontario Confederation Of Sicily con sede in Toronto “ Canada per i rapporti con la Regione Siciliana e viene indicata come referente in Sicilia dalla camera di Commercio Italo canadese dal Presidente della Camera di Commercio di Montreal “ Canada -. Ed ancora, con decreto regionale Sicilia dalla Giunta regionale Sicilia, viene nominata Commissario Straordinario per il risanamento dell’Ente Fiera del mediterraneo “ Palermo, ed ancora viene nominata componente il Coordinamento di Presidenza di FAREAMBIENTE Sicilia con delega agli Affari Legali ed infine membro del Legal Bureau della ENTEXCO Enterprise Low and Consulting Ltd ; ed ancora viene designata componente l’ufficio legale per i diritti degli immigrati dell’associazione di diritto internazionale “Nessuno Tocchi Caino” con sede in Milano “ Palazzo delle Stelline -; ed ancora viene designata componente e membro permanente della V Commissione per le pari opportunità e per la Tutela dei diritti delle Donne dell’Organizzazione internazionale COPPEM Sicilia/Cairo ; e da ultimo ma non ultimo viene chiamata a collaborare con l’organizzazione l’Altra Sicilia Antudo di Bruxelles per la Tutela dello Statuto Siciliano.

L’anno 2005 sarà  l’anno in cui conoscerà  a fondo le realtà  dei siciliani nel mondo e i rapporti delle regioni come la Sicilia con il Parlamento europeo e le commissioni di Bruxelles. Da settembre 2005 a febbraio 2006 promuoverà  in giro per l’Europa e in Canada (dicembre 2005) il diritto al consumo del prodotto siciliano d’eccellenza da parte delle comunità  siciliane all’estero.

Sul fronte poi dell’attività  promozionale dei rapporti tra i soggetti e la diffusione e veicolazione della cultura sia giuridica che generale sin dal 1992 è stata promotrice e soggetto organizzatore di diversi convegni e seminari con a tema problematiche di studio attinenti l’economia e il diritto . Ha scritto e pubblicato diversi articoli attinenti al settore economico finanziario e normativo di settore della Regione Sicilia per il giornale Milano Finanza Sicilia e Italia Oggi e brevi saggi ed interventi su riviste di settore su questioni giuridiche.

Instancabile, dal 2003 ad oggi, si è occupata intensamente della diffusione della tutela, protezione , difesa e valorizzazione del prodotto di eccellenza siciliano e in particolare dello sviluppo, promozione , e valorizzazione internazionale del prodotto siciliano nel mondo e presso le comunità  siciliane con sui è costantemente in contatto e per tale attività  ha organizzato mostre internazionali e europee anche presso le prestigiose sedi del Parlamento europeo a Bruxelles e il Parlamento europeo a Strasburgo.

Infine in questi ultimi anni dal 2009 ad oggi è stata nominata responsabile a contratto del Legal Bureau della società  Corte Medicino Spa nel settore turistico e della società  SICANART spa nel settore real estate, ed ancora , dal 2011 è Coordinatore nazionale del Congresso nazionale dell’ UNIONE CATTOLICA ITALIANA ed è stata designata membro del lega Bureau dell’ Organizzazione Internazionale “Enterprise Foreign Relationship Sicily/Gozzo” per i rapporti tra l’isola di Gozzo della Repubblica di Malta e la Regione a statuto speciale Sicilia della repubblica italiana.

Nel corso di tutti questi anni i meritati successi sono stati seguiti ed accompagnati dalle solite manifestazioni di invidia ed intolleranza per i risultati conseguiti. Ma d’altro canto chi non ha nemici non ha onore e le ferite parlano per il nostro coraggio, l’importante è resistere appena un attimo in più del tuo antagonista.

La storia continua.